L’8 marzo 2024 nell’atrio del Comune di Saronno si svolgerà l’iniziativa UNA SEDIA VUOTA, un flash mob promosso dall’Associazione “Sulle orme di Maria Lattuada” in collaborazione con il Villaggio SOS di Saronno, la Fondazione Casa di Marta, la Fondazione Maria Lattuada Onlus e l’Associazione Rete Rosa ODV, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e Pari Opportunità del Comune di Saronno.
Perché parlare di violenza l’8 marzo? Non certo perché ci siamo scordati che questa data rappresenta la “Giornata Internazionale dei diritti della donna”.
Due sono i motivi che ci hanno spinto a questa scelta insolita.
Il primo sta nel fatto che in questi ultimi tempi viviamo un profondo trauma collettivo di cui non possiamo non tener conto: le cronache di violenza sulle donne che sentiamo ogni giorno stanno segnando pesantemente la collettività.
UNA SEDIA VUOTA simboleggia la scomparsa di una donna per mano violenta di un uomo, una perdita tragica e costante, se anche in questi primi due mesi dell’anno sono già 20 i femminicidi perpetrati in Italia tra gennaio e il primo marzo 2024!
Il secondo motivo che abbiamo voluto sottolineare è che il tema della VIOLENZA DI GENERE HA SEMPRE COME CONTRALTARE UN DIRITTO NEGATO.
In particolare, ogni femminicidio è l’espressione della massima opposizione di un uomo alla libertà delle donne, è l’atto che sopprime insieme alla vita la scelta di una donna a voler vivere liberamente la sua relazione affettiva, compresa la possibilità di interromperla, quando lei giudica sia finita o debba essere interrotta, perché causa di sofferenza e umiliazione.
DIRITTI E VIOLENZA SONO PROFONDAMENTE INTRECCIATI.
La VIOLENZA cesserà davvero solo quando la società saprà riconoscere, promuovere e attuare concretamente per le donne i DIRITTI DI LIBERTÀ, GIUSTIZIA, EQUITÀ E PARITÀ che gli uomini rivendicano e ottengono, perché sono i diritti che spettano ad ogni essere umano.
LA GIORNATA INTERNAZIONE DEI DIRITTI DELLE DONNE AVRÀ VERAMENTE UN SENSO SOLO QUANDO NON DOVREMO PIÙ RICORDARCI DI FESTEGGIARLA IN UN GIORNO PARTICOLARE!
Per ora…
ancora UNA SEDIA VUOTA, per dire che:
troppe ingiustizie e discriminazioni verso le donne in quanto donne passano sotto silenzio o sono accettate come “normali”
troppi pensieri e atteggiamenti sbagliati sostengono questa visione del mondo ingiusta
troppe violenze sono ancora in corso o restano drammaticamente nascoste
troppe banalità e faziosità si sentono su questo argomento
Per noi è UNA SEDIA VUOTA DI TROPPO!
Ci spinge a ricordare che ci aspetta un cammino culturale lungo, difficile e complesso, ma che non possiamo stare fermi: dobbiamo agire con impegno e serietà.
Ne va della dignità dell’essere umano, del futuro delle prossime generazioni, della vita stessa della nostra società.
Il FLASH MOB avrà luogo alle ore 10:00.