Le iniziative organizzate da Rete Rosa con il Comune di Saronno e il Rotary Club Saronno in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne si aprono con la conferenza Quella sera com’era vestita? Un approfondimento sugli stereotipi, in particolare quelli legati all’abbigliamento, che troppo spesso colpevolizzano chi subisce violenza. All’incontro, in calendario il 24 novembre alle ore 21:00 presso il Cinema Teatro Prealpi di Saronno, intervengono: Laura Succi – Vicesindaco e Assessore Cultura, Pari Opportunità e Marketing territoriale del Comune di Saronno, Piera Bossi – GIP Tribunale Busto Arsizio, Elena Maffi – Avvocato Rete Rosa, Luciana Ceriani – Psicologa Rete Rosa, , modera Massimiliano Fragata – Avvocato.
La giornata del 25 novembre si apre con l’Inaugurazione della Panchina Rossa alle ore 11:00 in Piazza S. Francesco a Saronno alla presenza dei cittadini, delle istituzioni, e delle studentesse e degli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Saronno. Un simbolo importante per ribadire un deciso no alla violenza sulle donne e sottolineare l’importanza delle ragazze e dei ragazzi nel percorso di crescita di tutta la nostra società per un futuro di rispetto tra uomini e donne senza discriminazioni e violenza di genere.
A conclusione della giornata, l’Inaugurazione della Mostra Com’eri Vestita dalle ore 17:30 alle 21:00 presso la Sala Nevera di Casa Morandi in Viale Santuario 2 a Saronno, un percorso espositivo artistico itinerante contro gli stereotipi che ancora colpevolizzano chi subisce uno stupro. Tramite la rappresentazione dei vestiti che le donne indossavano al momento della violenza subita, la mostra vuole denunciare il pregiudizio molto forte soprattutto in Italia che attribuisce loro la responsabilità dello stupro in base all’abbigliamento portato.
La mostra resterà aperta dal 26 novembre al 3 dicembre 2022, da lunedì a venerdì dalle ore 15:30 alle 18:30, il sabato e la domenica dalle 10:30 alle 12.30 e dalle 15:00 alle 18:30. L’ingresso è libero.