Con Rete Rosa un approfondimento sul tema, in agenda mercoledì 23 novembre, alle ore 21:00, presso l’Auditorium L’Angolo dell’Arte di Cislago.
Nella settimana in cui ricorre la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il Comune di Cislago e Rete Rosa – Associazione che gestisce il centro territoriale antiviolenza di Saronno e del Saronnese – organizzano una serata informativa per genitori, educatori e docenti.
Molto spesso quando si parla di violenza di genere si guarda al mondo degli adulti o a quello dell’infanzia tralasciando un momento estremamente fragile come l’adolescenza. In questa fase della vita la violenza spesso nasce da rapporti affettivi estremi, in cui possessività, orgoglio, gelosia e divieti possono essere scambiati come gesti d’amore. E la fine di un amore è spesso vissuta come un rifiuto. Riconoscere e prevenire la violenza nelle prime relazioni è fondamentale.
Quali sono i segnali a cui gli adulti devono prestare attenzione?
Rete Rosa opera attivamente negli istituti scolastici con progetti dedicati agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori per sensibilizzare i ragazzi sul tema della violenza di genere, contribuendo al loro percorso di educazione a rapporti paritari e rispettosi e sviluppando un particolare punto di osservazione sul loro mondo in continuo cambiamento. L’incontro sarà un momento di scambio e approfondimento sulle tipologie di violenza, le dinamiche che la caratterizzano e l’impatto che ha su comportamenti e relazioni tra i giovani, offrendo anche strumenti utili per affrontare e cercare di prevenire situazioni critiche.
Interverranno Laura Michelotto, psicologa e coordinatrice del Centro Territoriale Antiviolenza Rete Rosa, Luciana Ceriani, psicologa Centro Rete Rosa, Elena Maffi, avvocato e assistente legale Centro Rete Rosa, Oriella Stamerra, presidente Associazione Rete Rosa ODV.